AGOSTO

Reginelle ai funghi porcini con burro di bufala alla salvia e cotto di parma

Il Lazio, in tutto il suo territorio, offre notevoli quantità di funghi porcini.

PORTATA

Antipasto

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI

per 4 porzioni

LISTA DELLA SPESA

  • Reginelle 450 g
  • Funghi Porcini freschi 200 g
  • Burro di bufala 20 g
  • Scalogno mezzo
  • Santoreggia q.b.
  • Peperoncino fresco 1
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe verde q.b.

PREPARAZIONE

In un filo di olio extravergine di oliva far andare lo scalogno dolcemente, unire i funghi Porcini tagliati a lamelle e alzare il fuoco, far dorare e regolare di sale e pepe.

Unire la santoreggia e tenere in caldo.

Tuffare le Reginelle in acqua leggermente salata, scolare al dente e unirle alla salsa precedentemente ottenuta.

Saltare sul fuoco e unire il burro di bufala, una volta sciolto impattare. Decorare con il peperoncino fresco e servire.

Curiosità

Per ottenere il miglior risultato finale, i funghi vanno saltati in padella con olio molto caldo.

Scolare sempre al dente la pasta e avere cura di cuocerla in abbondante acqua.

Ristabilizzata la temperatura all’interno della padella dei funghi, unire i vari ingredienti come il peperoncino e il prosciutto cotto.

Il burro di bufala, grasso animale molto delicato e sensibile alle alte temperature, va unito alla fine e fuori dal fuoco.

Note sullo chef

Chef esperto di cucina salutistica, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, divulgatore della cultura gastronomica italiana.

Volto di programmi televisivi RAI e Mediaset, pioniere del benessere a tavola, con la sua cucina salutistica Renato Bernardi è uno dei principali interpreti di una nuova nutrizione nata dal connubio Scienza della Alimentazione-Gastronomia.

Grazie alla collaborazione con nutrizionisti ed esperti, rivisita i piatti della tradizione italiana sulla base di scientifiche linee guida nutrizionali e dietologiche, con ricette creative, prodotti genuini, tecniche di cottura rispettose delle proprietà nutritive degli alimenti.

Mente curiosa ed eclettica, per il suo interesse culinario verso le contaminazioni culturali gastronomiche, dal 2015 Renato Bernardi è Halal Executive Chef grazie alla prestigiosa certificazione conferitagli dall’H.I.A. (Halal International Authority).

Dalla sua esperienza, unita alla qualità delle materie prime messe a disposizione dal Gruppo CRAI, nascono queste ricette che interpretano una filosofia di pensiero comune.