NOVEMBRE

Duetto di gnocchi alla zucca e mozzarella ai tre pepi

Piatto indicato nella dieta per la menopausa.

PORTATA

Primo

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI

per 4 porzioni

LISTA DELLA SPESA

  • Gnocchi bianchi 300 g
  • Gnocchi verdi 300 g
  • Zucca 400 g
  • Mozzarella 150 g
  • Pepe verde, bianco, rosa q.b.
  • Cipolla dorata 20 g
  • Mostarda 20 g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE

Appassire la cipolla tritata in un filo d’olio extravergine di oliva, unirvi la zucca tagliata a dadini, regolare di sale e portare a cottura.

Aggiungere la mostarda e i pepi precedentemente pestati dentro un mortaio. Lasciare in caldo.

Tuffare gli gnocchi dentro l’acqua leggermente salata, scolare e unire alla salsa.

Far tirare sul fuoco, quindi incorporarvi la mozzarella sfilacciata e servire filante.

Curiosità

I pepi sono le spezie più conosciute al mondo. Il verde evoca profumi erbacei, Il verde evoca profumi erbacei, il nero ha un sapore più deciso, il rosa al contrario più delicato.

Quando si usano due tipologie di gnocchi, immergere prima quelli bianchi, in sequenza quelli verdi e avere cura di scolarli al dente per poi unirli alla salsa precedentemente ottenuta.

La zucca nel periodo autunnale, oltre ad essere un ottimo prodotto di stagione, ricorda molte tradizioni antiche.

La presenza della mozzarella in questa pietanza rende completa la ricetta, pertanto essa può essere considerata un piatto unico.

Note sullo chef

Chef esperto di cucina salutistica, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, divulgatore della cultura gastronomica italiana.

Volto di programmi televisivi RAI e Mediaset, pioniere del benessere a tavola, con la sua cucina salutistica Renato Bernardi è uno dei principali interpreti di una nuova nutrizione nata dal connubio Scienza della Alimentazione-Gastronomia.

Grazie alla collaborazione con nutrizionisti ed esperti, rivisita i piatti della tradizione italiana sulla base di scientifiche linee guida nutrizionali e dietologiche, con ricette creative, prodotti genuini, tecniche di cottura rispettose delle proprietà nutritive degli alimenti.

Mente curiosa ed eclettica, per il suo interesse culinario verso le contaminazioni culturali gastronomiche, dal 2015 Renato Bernardi è Halal Executive Chef grazie alla prestigiosa certificazione conferitagli dall’H.I.A. (Halal International Authority).

Dalla sua esperienza, unita alla qualità delle materie prime messe a disposizione dal Gruppo CRAI, nascono queste ricette che interpretano una filosofia di pensiero comune.