MARZO

Ossobuco al vino bianco con insalata di radicchio mele e crumble di noci

Piatto che contiene frutta secca: il consumo di ½ noci al giorno favorisce l’assunzione di proteine vegetali e di Omega 3.

PORTATA

Secondo

DIFFICOLTÀ

Media

DOSI

per 4 porzioni

LISTA DELLA SPESA

  • 600 g Ossobuco di vitello
  • 40 g Miele
  • 1 Mela rossa
  • 1 Mela gialla
  • 200 g Radicchio trevisano
  • 20 g Gherigli di noci
  • 20 g Cipolla rossa
  • Sale e pepe q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE

Scottare la carne in padella e napparla con il miele, unire la cipolla tagliata a filangè e far cuocere per il tempo necessario, sfumare con il vino bianco e terminare la cottura.

A parte confezionare un insalata con il radicchio, le mele rosse e le gialle tagliate a cubetti, sale e un filo di olio extravergine di oliva.

Accomodare il radicchio al centro del piatto e condire con il crumble a freddo di noci, affiancarvi la carne, condire con il sughetto di cottura e servire.

Curiosità

Utilizzare sempre un tagliere bianco quando si tritura la frutta secca, in modo tale da individuare eventuali residui pellicolari.

Per limitare il sapore amaro del radicchio, tagliarlo prima e poi lavarlo!

Sul tagliere, nella sequenza di preparazione, la cipolla deve essere l’ultima ad essere trattata in modo tale da non lasciarvi residui olfattivi.

Il miele utilizzato durante la cottura della carne produce una pellicola naturale che mantiene racchiusi i succhi all’interno della carne stessa.

Note sullo chef

Chef esperto di cucina salutistica, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, divulgatore della cultura gastronomica italiana.

Volto di programmi televisivi RAI e Mediaset, pioniere del benessere a tavola, con la sua cucina salutistica Renato Bernardi è uno dei principali interpreti di una nuova nutrizione nata dal connubio Scienza della Alimentazione-Gastronomia.

Grazie alla collaborazione con nutrizionisti ed esperti, rivisita i piatti della tradizione italiana sulla base di scientifiche linee guida nutrizionali e dietologiche, con ricette creative, prodotti genuini, tecniche di cottura rispettose delle proprietà nutritive degli alimenti.

Mente curiosa ed eclettica, per il suo interesse culinario verso le contaminazioni culturali gastronomiche, dal 2015 Renato Bernardi è Halal Executive Chef grazie alla prestigiosa certificazione conferitagli dall’H.I.A. (Halal International Authority).

Dalla sua esperienza, unita alla qualità delle materie prime messe a disposizione dal Gruppo CRAI, nascono queste ricette che interpretano una filosofia di pensiero comune.