Zuppetta di ceci e arzilla all’olio extravergine di oliva profumato al rosmarino
Piatto dall’alto valore energetico che può essere consumato anche durante le attività sportive.
PORTATA
Primo
DIFFICOLTÀ
Facile
DOSI
per 4 porzioni
LISTA DELLA SPESA
- Arzilla 500 g
- Ceci secchi 200 g
- Cipolla rossa 1
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Peperoncino fresco 1
PREPARAZIONE
Lasciare in ammollo i ceci per 24 ore.
Dopo averli scolati, lessarli in acqua con l’aglio e un pizzico di sale e far cuocere per il tempo necessario.
In una padella dai bordi alti mettere a bollire l’arzilla con la cipolla rossa tagliata a spicchi, cuocere per 20 minuti e tenere in caldo.
Sistemare la zuppa di ceci in un piatto fondo, adagiare l’arzilla scolata, condire con il peperoncino, il rosmarino fresco e servire in tavola.
Curiosità
Tra i legumi più vigorosi, i ceci, necessitano di un ammollo di 24 ore, cambiando l’acqua di tanto in tanto. Nelle ultime 8 ore, la presenza dell’aglio in infusione conferisce loro il suo inconfondibile aroma.
Una volta pronta, lasciare stiepidire l’arzilla nel proprio brodo di cottura.
Staccare la carne dalle cartilagini del pesce con le mani, delicatamente, in modo tale da intercettare eventuali residui di tessuto.
Il rosmarino ricco di oli essenziali e il peperoncino ricco di vitamine vanno sminuzzati e uniti a crudo agli altri ingredienti per mantenerne intatte le loro virtù nutrizionali.
Note sullo chef
Chef esperto di cucina salutistica, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, divulgatore della cultura gastronomica italiana.
Volto di programmi televisivi RAI e Mediaset, pioniere del benessere a tavola, con la sua cucina salutistica Renato Bernardi è uno dei principali interpreti di una nuova nutrizione nata dal connubio Scienza della Alimentazione-Gastronomia.
Grazie alla collaborazione con nutrizionisti ed esperti, rivisita i piatti della tradizione italiana sulla base di scientifiche linee guida nutrizionali e dietologiche, con ricette creative, prodotti genuini, tecniche di cottura rispettose delle proprietà nutritive degli alimenti.
Mente curiosa ed eclettica, per il suo interesse culinario verso le contaminazioni culturali gastronomiche, dal 2015 Renato Bernardi è Halal Executive Chef grazie alla prestigiosa certificazione conferitagli dall’H.I.A. (Halal International Authority).
Dalla sua esperienza, unita alla qualità delle materie prime messe a disposizione dal Gruppo CRAI, nascono queste ricette che interpretano una filosofia di pensiero comune.